Marketing aziendale: i 4 errori da evitare [e come migliorare con Digixfera]

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L’Italia è il Bel Paese non solo perché meta turistica per eccellenza e luogo di una culturale secolare. È il Bel Paese anche perché un punto di riferimento quando si parla di ambizione imprenditoriale e forza di volontà nel far crescere un business. Ma lo saprai anche tu, non si campa di ambizione e di buone intenzioni. Bisogna rinnovarsi, adattarsi alle novità e buttarsi nella mischia delle strategie di marketing e di comunicazione moderne.

Starai pensando che è la solita roba trita e ritrita. Tu hai già fatto il tuo: hai investito in un sito web e magari in un software per la marketing automation…eppure trovare clienti nuovi rimane una fatica. Il motivo? Molto probabilmente anche tu stai commettendo i seguenti errori nella tua strategia di marketing aziendale.

Le 4 mosse da evitare se vuoi far funzionare la tua strategia di marketing aziendale

1. Posizionamento sul mercato vago o inesistente

Questo è un punto che apre una spirale di discussione pressoché infinita. Sappiamo bene che hai investito tanti sforzi e risorse per rendere il tuo prodotto o servizio unico (o almeno ce lo auguriamo). Una strategia di marketing elaborata ad hoc deve essere pensata anche per comunicare il valore del tuo business.

Molti tuoi competitor cadono nella banalità di essere estremamente autoreferenziali, mancando l’opportunità di differenziarsi con una comunicazione incentrata sul cliente. E qui si apre un altro punto interessante. Sei sicuro di conoscere veramente il tuo cliente? Sei sicuro di cercarlo nei posti giusti e di comunicare in maniera efficace con lui/lei? Se la risposta anche a solo una di queste domande è ni, beh, sicuramente bisogna rivedere le tue tattiche e aggiustare il tiro.

2. Quantità vs. Qualità

Dalla serie: “Venghino signori, ce n’è per tutti!”. Sappiamo bene che il tuo obiettivo principale è quello di vendere, ma questo non vuol dire sparpagliare il tuo budget per attirare tutti quanti! Ti sembrerà una banalità, ma devi puntare su una strategia di marketing aziendale mirata ad attirare contatti e potenziali clienti qualificati. Si tratta di un investimento mirato che serve per sviluppare delle tattiche di promozione e comunicazione, pensate proprio per un’audience che potrebbe avere realmente bisogno del tuo prodotto o servizio.

Ecco perché strumenti e strategie digitali potrebbero arrivare in tuo soccorso in questi casi. Campagne di retargeting, o che si basano su dati socio-demografici specifici e gli interessi del tuo target sono il migliore alleato per una strategia di marketing efficace.

3. Mancanza di una comunicazione empatica

Quello che tutt’oggi è lo sbaglio che molte PMI e colossi aziendali commettono è l’incentrare tutta la comunicazione sul proprio business o brand. Certamente, devi cogliere le occasioni per raccontarti, ma fare una strategia di marketing che si basa solo sull’IO-IO-IO oggi più che una mossa efficace, potrebbe essere percepita come un fastidio dai tuoi potenziali clienti.

Devi prenderti la briga di creare un rapporto empatico non solo durante la promozione di un prodotto o un servizio, ma anche quando ti approcci nella vendita.

Raccogliere informazioni utili sul tuo prospect, porre le giuste domande, al posto di fare dei pitch autoreferenziali, sono degli ottimi modi per portarti a casa non solo un cliente, ma un cliente soddisfatto.

4. Non avere un funnel di vendita funzionale

O per meglio definirlo, il funnel di Smarketing (Marketing + Sales). Devi studiare minuziosamente tutti i passaggi del cosiddetto Customer’s Journey. Quando il tuo potenziale cliente compie una determinata azione, qual è il passo successivo? Cosa accade in seguito? Perché tutto fili in maniera liscia, prima di tutto i diversi dipartimenti della tua azienda devono essere allineati e comunicare.

In secondo luogo, non devi lasciare nessun dettaglio al caso. Ecco perché tool di marketing automation, e-mail marketing, piuttosto che di social media management oggi ormai sono necessari.

Aggiustare il tiro del tuo marketing aziendale con Digixfera

Adattarsi alle nuove tattiche di comunicazione non è facile, specialmente se fai parte di una realtà aziendale ancorata alle strategie di marketing vecchio stampo.

Ma non temere, noi di Digixfera arriviamo in tuo soccorso!

Puntando su strategie innovative di lead generation, uno storytelling aziendale incalzante e una comunicazione sui social volta ad aumentare la visibilità del tuo brand, crediamo che ogni PMI ha l’occasione di conquistare la sua fetta di mercato.

Come? Continua a leggere.

1. Analisi preliminare

In questa fase il nostro team analizzerà lo “stato di salute” della tua impresa in termini di posizionamento sul mercato, strategie di marketing intraprese e tattiche di vendita. Si tratta di un primo passo per capire le azioni messe in atto, quelle che hanno funzionato o meno, e per quali motivi. Inoltre, è un passaggio fondamentale per stabilire come migliorare il processo di comunicazione e di vendita, e gli obiettivi da raggiungere.

2. Far emergere il valore della tua attività

Cosa ti rende unico? Perché un cliente dovrebbe scegliere te, piuttosto che un tuo competitor? Offri un customer service invidiabile? O magari i tuoi prezzi sono i più bassi sul mercato, senza rinunciare alla qualità? Insieme a te cercheremo di trovare le risposte a tutte queste domande. Non solo, ci impegneremo a far trasparire il tuo valore grazie ad una comunicazione pensata appositamente per attirare il tuo cliente ideale.

3. Attirare lead qualificati

Dimenticati del “parlare a tutti”. Con il nostro aiuto, e l’integrazione di tool all’avanguardia, ti aiuteremo ad attirare solamente i contatti qualificati, che potrebbero diventare i tuoi futuri clienti. Cosa significa? Impiegare un budget definito esclusivamente per far conoscere il tuo business alle giuste persone, a coloro che realmente vogliono ciò che offri.

Insomma, mettiti comodo e aspetta che siano i tuoi clienti a cercare te, e non viceversa.

Digixfera è questo e molto di più. Il nostro team composto da giovani professionisti del digitale e figure senior specializzate nel management aziendale troveranno la giusta soluzione per la tua attività.

Vuoi scoprire cos’altro abbiamo in serbo per la tua azienda?

Siamo a tua disposizione!

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