Come attirare clienti con i Lead Magnet [+ esempio pratico]

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L’obiettivo di chiunque imprenditore o a capo di un’attività è quella di vendere. Non bisogna girarci attorno, è un dato di fatto.

Ma lo saprai anche tu: vendere oggi è più complicato che mai.

I clienti sono diventati estremamente esigenti, il mercato competitivo, e tu forse stai cercando di stare al passo con le innumerevoli “chicche” degli autoproclamati guru della vendita.

A tutti i proprietari di un’attività è capitato di trovarsi nel limbo di molti imprenditori che cercano in tutti i modi di allargare il proprio bacino d’utenza, ma la conosci l’ultima? Vendere ad un cliente a freddo ti costa fino a tre volte di più, rispetto che ad un cliente che già ti conosce.

Questo ci porta al topic di oggi: Lead Magnet e come ti possono aiutare ad attirare nuovi clienti e a sviluppare un processo automatizzato di acquisizione di prospect qualificati per la tua attività.

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Attirare clienti con i Lead Magnet: che tipo di business possono utilizzare questa strategia?

Quella del Lead Magnet, o “esca”, come la definisce Paolo Patelli, è una tattica che può essere messa in atto da una qualsiasi tipologia di business, perché estremamente personalizzabile.

Che cos’è questa esca alla fin dei conti? Si tratta di un incentivo che invita un utente che non ti conosce a lasciare i propri dati e ad entrare in contatto con il tuo brand. Questa esca, insieme ad altri elementi persuasivi, ti aiuterà ad instaurare un contatto con il tuo potenziale cliente fino a portarlo ad acquistare da te.

Sotto che forma possiamo proporre l’esca?

Per i B2B potrebbe essere:

  • Webinar per illustrare meglio i vantaggi del prodotto/servizio che offri
  • Whitepaper
  • E-book
  • Infografiche

Per i B2C invece:

  • Demo
  • Prova del prodotto o servizio che vendi.

Ovviamente, queste risorse di valore sono totalmente interscambiabili e il loro contenuto dipende interamente dal tipo di pubblico che si vuole attirare e dai canali di comunicazione utilizzati.

Come dev’essere un Lead Magnet per poter attirare nuovi clienti?

Come ci racconta Paolo Patelli nel video, abbiamo un ampio spazio di manovra nella creazione e nello sviluppo della nostra esca.

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Nonostante ciò, ci sono alcuni elementi chiave che bisogna sempre tenere a mente, ossia:

  • L’incentivo che proponiamo deve offrire valore e dev’essere proposto al pubblico giusto. In altre parole, se abbiamo un e-commerce di make-up cruelty free o di gioielleria e decidiamo di promuovere uno sconto sul primo acquisto, il nostro target iniziale probabilmente sarà interamente femminile e cercheremo di veicolare la comunicazione in questo senso;
  • Il contenuto dev’essere leggero a facilmente fruibile. Abbiamo menzionato e-book e white paper, che in genere, sono contenuti più corposi e proprio per questa ragione, adatti ad una determinata tipologia di business. Nonostante ciò, bisogna sempre tenere in considerazione che l’utente medio che utilizza i canali digitali e sommerso da informazioni, pertanto, sta a te fornirgli un contenuto facilmente comprensibile.

Quando utilizzare i Lead Manget per trovare nuovi clienti?

All’interno del percorso di acquisto, ossia, il customer’s journey, i Lead Magnet possono essere utilizzati sempre, in base agli obiettivi che vogliamo raggiungere, come:

  • Far conoscere il proprio brand;
  • Acquisire nuovi contatti per il nostro data base;
  • Aumentare il nostro bacino di utenti.

Quali sono i vantaggi di un Lead Magnet per la tua attività?

  1. Avere un processo automatizzato di acquisizione di nuovi clienti;
  2. Offrire valore alla propria clientela e attirare prospect che sono realmente interessati alla tua attività;
  3. Poter tracciare i risultati di vendita e del tuo investimento.

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